Cosa fare con i fondi di caffè usati? Suggerimenti interessanti

Se vivi una vita sostenibile, probabilmente hai già pensato di utilizzare il 100% di tutto ciò che passa attraverso le tue mani o la tua bocca, come il caffè. Oggi conosciamo macchine da caffè a risparmio energetico (cafissimo easy), diverse capsule ricaricabili (vedi la sezione sulle capsule ricaricabili), ma cosa fare con l'ingrediente principale: il caffè?

Come utilizzare i fondi di caffè?

Dai un'occhiata ai nostri migliori consigli e trucchi per utilizzare (e riutilizzare) il caffè al 100%.

Giardino


I chicchi di caffè contengono numerosi minerali necessari alla crescita delle piante, in particolare potassio, calcio, azoto, ferro, fosforo, magnesio e cromo. Grazie a questi minerali i fondi di caffè usati trovano un nuovo utilizzo in giardino o nelle nostre case.

FERTILIZZANTE

Molto facile da usare come fertilizzante:

Fertilizzante secco: basta cospargere i fondi di caffè essiccati intorno a piante, fiori e arbusti prima di annaffiare.

Fertilizzante liquido: versare nuovamente acqua tiepida o fredda sui fondi di caffè usati e versare il liquido sulle piante.

Utilizzare su piante da interno come il caffè arabo della nostra offerta , ma anche su piante da esterno come pomodori, ortensie, rose, patate o fragole.

CONSIGLIO: Se sei un amante delle carote, mescola i semi della carota con i chicchi di caffè secchi e usati quando li pianti nel terreno. Ciò darà loro più energia (grazie alla caffeina), con conseguente crescita più rapida.

COMPOST

I fondi di caffè usati possono anche essere aggiunti al compost, conferendo al compost tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il riutilizzo, in particolare l’azoto, e un odore ancora migliore.

TINTURA NATURALE

Curiosità: possiamo utilizzarlo anche come colorante naturale per vari materiali (stoffa, carta), ma soprattutto per un gazebo in legno in giardino, che con questo colorante naturale assumerà un aspetto completamente nuovo.

Istruzioni per la preparazione: Mettere i fondi di caffè usati in un contenitore e aggiungere acqua bollente. Lasciare in ammollo per almeno due ore, preferibilmente tutta la notte. Quindi filtra e mescola, et voilà: la tua tintura naturale è pronta.

REPELLENTE PER INSETTI

Il caffè in giardino respinge parassiti, lumache, formiche e scarafaggi. Basta cospargere i fondi di caffè usati attorno alle piante. Mescolalo con scorze di agrumi essiccate (arancia, limone, pompelmo) per eliminare i gatti indesiderati e i loro escrementi.

PULCI

Sì, anche qui il caffè aiuta. Almeno per la prevenzione. Ogni proprietario di animali domestici conosce il problema delle pulci: non è piacevole. Ma abbiamo almeno una soluzione parziale! Tutto quello che devi fare è massaggiare i chicchi di caffè sul pelo del tuo cane o gatto dopo averlo lavato con lo shampoo, quindi asciugarli come al solito. Alcune persone che utilizzano questa tecnica affermano addirittura che il pelo del loro cane o gatto è più morbido e lucente dopo tale esfoliazione. Probabilmente ha lo stesso effetto dell'esfoliazione sul corpo umano.

Naturalmente questo trattamento non ha lo stesso effetto dei farmaci prescritti direttamente dal veterinario, quindi lo consigliamo come forma di peeling preventivo e rilassante. E, soprattutto, dovrebbe essere usato solo esternamente. Il consumo da parte degli animali domestici può essere tossico.

Pelle

Il caffè è di moda nei cosmetici, soprattutto per la sua consistenza sabbiosa, i minerali citati o la caffeina, che ha un effetto positivo sulla nostra pelle.

Può essere utilizzato in vari modi, ma principalmente come scrub. Sul corpo, sulle mani, sul viso. Basta mescolare il caffè usato con acqua o olio di cocco e hai uno scrub naturale. Puoi anche aggiungere miele, olio di argan, zucchero, cannella o panna. Il cielo è il limite.

Alcuni consigli: se vuoi usare lo scrub al caffè sul viso, non aggiungere zucchero: i granelli di zucchero sono più grandi e irritanti, uno scrub del genere è più adatto al corpo. Per il viso scegli miele, sciroppo d'acero o yogurt: ingredienti che leniscono la pelle e ammorbidiscono lo scrub. Potete utilizzare questo composto anche come maschera, semplicemente massaggiandolo delicatamente e lasciandolo in posa per qualche minuto.

CELLULITE

Usa questo scrub al caffè per i problemi di cellulite. La caffeina stimola il metabolismo cellulare, che aiuta la pelle a liberarsi dei prodotti di scarto accumulati.

Preparalo con fondi di caffè essiccati o usati in combinazione con sale marino e olio di cocco. Ancora una volta, combinalo con miele, aloe vera, cannella o olio d'oliva.

CAPELLI

Il caffè fa bene anche ai capelli. Massaggiare i fondi di caffè usati sulle radici, quindi lavare con lo shampoo come al solito. Agirà come un sostituto del balsamo e donerà ai tuoi capelli una lucentezza sana e naturale.

Domestico

PULIZIA

Puoi anche utilizzare i fondi di caffè usati in casa. Ad esempio, per pulire le superfici sensibili ai graffi. I fondi di caffè non sono abbastanza ruvidi da graffiare i mobili, ma abbastanza affilati da dare alla tua casa una finitura impeccabile. Mettete il caffè usato su un panno umido e lavate delicatamente la superficie. Può essere utilizzato anche per pulire pentole e padelle bruciate.

(Tuttavia, ti consigliamo di testare sempre Coffee Cleaner prima su un'area più piccola della superficie pulita).

Assorbiodori

Come sappiamo, il caffè ha un aroma naturale gradevole e intenso, quindi può fungere anche da assorbitore di odori. Versalo in una ciotola e mettilo nel soggiorno o in qualsiasi altra stanza, ma anche nel frigorifero, nel cestino della spazzatura o in qualsiasi altro punto della casa o del posto di lavoro che necessiti di essere neutralizzato dagli odori. Agirà come un deodorante naturale per l'ambiente.

Ricordi cosa succede quando tagli una cipolla o un aglio mentre cucini il pranzo? Certo, puoi sentirlo sulle mani per due giorni. Ancora una volta, i fondi di caffè usati possono aiutare. Basta lavarsi le mani dopo il lavoro e l'odore sgradevole scomparirà in pochi secondi.

Suggerimento: utilizzare i fondi di caffè usati per spolverare strade e marciapiedi durante i mesi invernali. I grani grossi agiscono come la ghiaia o il sale, impedendo alle persone di scivolare sulle superfici ghiacciate e aiutando a sciogliere il ghiaccio più velocemente.

Conclusione

Il caffè è fantastico in tanti modi. Ha molti usi, molte forme e, soprattutto, è disponibile per tutti. Allora, vuoi provare alcuni dei nostri consigli?

Prodotti citati nell'articolo