5 ricette per il caffè freddo

Il caffè è una parte essenziale della vita quotidiana di molte persone. Ma d'estate, quando il termometro raggiunge temperature elevate, spesso le persone non hanno voglia di bere caffè caldo per riscaldarsi. Ecco perché esiste una versione fredda del caffè: il caffè freddo. Nessuno sa chi ha avuto l'idea, ma probabilmente è stato un genio ;)

Il caffè freddo è fondamentalmente caffè Classic, ma non ha bisogno di essere bollito. Gli ingredienti di base sono ghiaccio e caffè (espresso). Il resto dipende dalla tua immaginazione.


Ecco 5 ricette e idee per preparare un caffè rinfrescante.

ladova kava 1. Classic caffè freddo

Avrai bisogno di : espresso o doppio (doppio espresso), 2 dcl di latte, ghiaccio

Procedimento : Preparare un espresso e lasciarlo raffreddare (se si desidera è possibile aggiungere lo zucchero). Montare il latte con uno shaker o una frusta. Versare il ghiaccio in un bicchiere alto, aggiungere il caffè freddo preparato e rabboccare lentamente con il latte montato. Cospargere il caffè freddo preparato con cannella in polvere, noci tritate o cioccolato.

2. Caffè freddo DALGONA

Avrai bisogno di: 2 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua bollente, 250 ml di latte, ghiaccio.

Procedimento : Mescolare in una ciotola il caffè, lo zucchero e l'acqua bollente. Sbattere questi ingredienti con una frusta o un mixer manuale fino a ottenere una crema (circa 5 minuti), si dovrebbe ottenere una consistenza cremosa marrone chiaro. Mettete i cubetti di ghiaccio in un bicchiere medio, aggiungete il latte freddo e completate con la schiuma di caffè preparata.

tonico ladova kava

3. Caffè freddo TONICO

Avrai bisogno di : caffè espresso, tonico, ghiaccio al limone

Procedimento : Riempire il bicchiere con ghiaccio e tonica. Preparare un espresso e versarlo lentamente sul bordo del bicchiere con un cucchiaino in modo che la tonica non si mescoli al caffè. Il limone può essere aggiunto alla bevanda preparata.

4. Caffè freddo CON GELATO

Avrai bisogno di: caffè espresso freddo, latte, gelato, sciroppo

Procedimento : Versare il caffè, il latte e lo sciroppo di vostra scelta in uno shaker o in un bicchiere con chiusura ermetica e mescolare. Aggiungere i cubetti di ghiaccio, la miscela di caffè misto e infine una pallina di gelato.

5. Caffè freddo come FONDI DI CAFFÈ

Avrai bisogno di : caffè espresso, latte, sciroppo

Procedimento : Preparare il caffè e congelarlo in cubetti di ghiaccio. Una volta congelato, tritare o mescolare il ghiaccio del caffè e metterlo in un bicchiere. Coprire con un po' di latte freddo. Versare lo sciroppo sopra o cospargere con gocce di cioccolato o noci tritate.

CONSIGLIO: il caffè freddo Classic può essere combinato con sciroppo d'acero, latte condensato o caramello.


Bonus: sciroppo di caramello fatto in casa – ricetta:

Avrai bisogno di: 250 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di succo di limone, 130 ml di acqua (50 e 80 ml successivamente)

Procedimento : Mescolare in un pentolino lo zucchero, il succo di limone e 50 ml di acqua. Scaldare a fuoco medio. Non mescolare, basta scuotere leggermente la padella. Quando lo sciroppo avrà raggiunto un colore ambrato scuro, aggiungere gradualmente (3 volte) l'acqua rimanente e attendere che lo sciroppo riprenda a bollire. Togliere quindi dal fuoco e lasciare raffreddare. Lo sciroppo al caramello preparato in questo modo si conserva per diversi mesi in una bottiglia chiusa.

ladova kava

Speriamo di aver ispirato te e il tuo appetito. Speriamo di aver ispirato te e il tuo appetito.

Saluti! :)

Prodotti citati nell'articolo