Come scegliere una caffettiera da viaggio?
In questo articolo ti aiuteremo a scegliere la migliore caffettiera da viaggio in base al suo utilizzo.
La maggior parte delle macchine da caffè da viaggio creano pressione meccanicamente, premendo il pistone o la leva . Le macchine da caffè espresso da viaggio e le macchine da caffè a leva meccanica funzionano in questo modo.
Un altro gruppo sono le macchine da caffè ibride che creano pressione facendo bollire l'acqua o semplicemente filtrando il caffè.
In questo articolo abbiamo diviso le macchine da caffè da viaggio in tre gruppi :
- Macchine per caffè espresso da viaggio
- Macchine da caffè ibride da viaggio
- Macchine da caffè da viaggio per baristi
1. Macchine per caffè espresso da viaggio
Wacaco NanoPresso
Il modello caffè macinato pesa 336 g, raggiunge una pressione fino a 18 bar. La caffettiera è disponibile in vari colori.
Queste macchine da caffè possono essere ampliate con l'ausilio di un'ampia gamma di accessori, ad esempio un kit barista, un adattatore per capsule Nespresso o Dolce Gusto. È anche "lego" per i bevitori di caffè.
vantaggi : peso ridotto, ampie possibilità di espansione
Wacaco MiniPresso NS2
L'ultimo modello di capsule Nespresso pesa solo 290 g, raggiunge una pressione fino a 18 bar. In combinazione con la custodia rigida per la capsula sarà un compagno ideale in viaggio.
Il vantaggio delle capsule Nespresso risiede nella semplicità di utilizzo e sostituzione della capsula in movimento senza necessità di lavaggio. Lo svantaggio è ovviamente l’onere ecologico di questa soluzione.
vantaggi : peso ridotto, comodo utilizzo in combinazione con una custodia solida
Staressa Miraggio
Una macchina per caffè espresso molto robusta, la più potente della nostra offerta. Pesa 600 g, può sviluppare una pressione fino a 20 bar.
Si pompa il caffè premendo il pistone contro la macchina da caffè, che deve poggiare su una superficie solida. La caffettiera può essere aggiornata alla versione Professional con l'aiuto di un cestino Professional aggiuntivo.
vantaggi : costruzione robusta, possibilità di utilizzo con un cestino Professional
Staresso/mini
La costruzione è più fragile rispetto alle macchine da caffè Wacaco o alla versione Staresso Mirage.
Per la sua costruzione è più adatto per l'uso in interni, ad esempio nella cucina di una pensione durante una settimana bianca, le vacanze estive, in un cottage o in una roulotte.
La caffettiera contiene una tazza di vetro nella quale viene pompato il caffè premendo il pistone opposto alla caffettiera. Lo stantuffo scorre fuori dalla parte superiore della caffettiera.
La caffettiera può creare una pressione di 15-20 bar. Funziona con caffè macinato o capsule Nespresso senza la necessità di acquistare un adattatore. È possibile montare il latte anche con il pistone svitato.
vantaggi : prezzo basso
2. Macchine da caffè ibride da viaggio
Fattorino CX-25P
La pressione nella caffettiera viene creata riscaldando l'acqua (standard su un fornello a gas). Puoi preparare il caffè per un massimo di 3-9 persone per un utilizzo. Anche il montalatte integrato e il manometro sono un vantaggio. Esiste anche una versione senza manometro CX-25 e con il montalatte stesso CX-25S o CX-25SP.
vantaggi : prepara più caffè per un utilizzo, montalatte incorporato
9Barista
Una macchina da caffè ibrida composta da due caldaie. La prima caldaia riscalda l'acqua, la seconda crea pressione.
Wacaco Pipamoka
In linea di principio, è una macchina da caffè per preparare caffè filtrato e un thermos in uno. Il caffè viene filtrato tramite il vuoto, che si crea avvitando il filtro con il caffè.
Cafflano Classic
Caffettiera per la preparazione del caffè filtrato Classic. Questa caffettiera nasconde diversi componenti: una tazza termica, un filtro permanente per il caffè, un bricco per l'acqua e un macinino rimovibile.
3. Macchine da caffè da viaggio per baristi
Wacaco PicoPresso
Funziona allo stesso modo del Wacaco Nanopresso, ma tutti gli aspetti di questa caffettiera sono migliorati. La caffettiera viene fornita con un cestello Professional.
Il vantaggio è la possibilità di trasformare questa macchina da caffè da viaggio in una macchina da caffè meccanica domestica con l'aiuto di accessori aggiuntivi (supporto per macchina da caffè o manometro).
Stile 58
Macchina da caffè a leva meccanica per veri baristi. Questo è il fiore all'occhiello dell'espresso Flair, è il meglio che puoi acquistare da questo produttore.
In combinazione con una custodia da viaggio in plastica, la Flair 58 può essere classificata anche come caffettiera da viaggio. La macchina per il caffè include un portafiltro standard da 58 mm.
Flair PRO2/Classico
Caffettiera meccanica a leva ad un prezzo conveniente. La caffettiera può essere trasportata con l'ausilio di una custodia in nylon (inclusa nella confezione). La pressione viene creata tramite leva, simile al modello Flair 58, ma non prevede più la leva del caffè standard né il portafiltro standard.
Il vantaggio però sono le dimensioni nettamente più compatte rispetto al modello Flair 58 e vi piacerà anche il prezzo più basso.